Il Palazzo
Presente nella mappa del Catasto Teresiano del 1722, Palazzo Fagnani Clerici apparteneva in origine ai Marchesi Fagnani. Nel 1840, alla morte del Marchese Federico Fagnani, il palazzo venne ceduto in comodato d'uso ai Gesuiti e, dopo l'unità d'Italia nel 1861 confiscato dal demanio. A fine '800 venne venduto, dopo varie vicissitudini, dal demanio statale ai Marchesi Clerici di Cavenago.
Dopo la prima guerra mondiale la proprietà venne acquistata dal comune di Gerenzano e, alla fine della seconda guerra mondiale, il palazzo venne venduto in parte alla cooperativa SCELAG che ne fece “il Circolo dei lavoratori”, in parte a privati.
Negli anni '80 una porzione consistente dello stabile ritornò comunale con la Biblioteca e la sede dei Vigili Urbani. Attualmente la proprietà comunale è occupata da archivi cartacei, mentre la cooperativa SCELAG offre i suoi spazi per eventi pubblici, culturali e ludici, mostre, ricevimenti per battesimi, cresime, comunioni, matrimoni e feste familiari o tra amici.
Palazzo a fine '800
Cortile del Palazzo Fagnani negli anni '70
Portico, oggi.
Il balcone ligneo
La cantina del marchese